Chi siamo

Il Trust PTHM Onlus

La nostra Istituzione-Organizzazione TRUST PTHM ONLUS, vuole essere un momento di fraternità tra coloro che si propongono di realizzare, come obiettivo primario, la comunione d'intenti tra i Confratelli promuovendo l'impegno nella carità e nella cultura ad esclusivo servizio dell'uomo e per costruire condizioni di vita più giuste.

Come Ordine siamo presenti, con Gran Balivati, Balivati, Commende e Precettorie oltre che in Italia, in Francia, Svizzera, Slovenia, Romania, Spagna, Cipro e Libano e si spera a breve in Argentina, e Svezia.

Il Trust PTHM Onlus conta, ad oggi, circa 500 appartenenti tra Cavalieri e Dame e Sacerdoti ai quali è affidato il compito di guide spirituali del Priorato così come stabilito anche dallo statuto.

 

Estratto dello statuto Trust PTHM Onlus

Definizione
Il Priorato del Tempio Hierosolimitano di Mik'ael, da ora in poi definito con l'acronimo Trust PTHM Onlus è una Istituzione -Organizzazione privata di fedeli Cristiani laici, che si rifà alla tradizione cavalleresca, cosmopolita, indipendente ed apolitica.

Secondo la legge civile il Trust PTHM Onlus è un'organizzazione assistenziale, apolitica, senza scopo di lucro, rivolta al bene comune dell'umanità.

Finalità
Il Trust PTHM Onlus ha come  finalità:

  1. accogliere e promulgare le verità di fede e di morale autenticamente interpretate dal Magistero della Chiesa, intensificare la presenza cristiana nella società ad esclusivo servizio dell'uomo e costruire condizioni di vita più giuste;
  2. intervenire a favore dei fratelli più bisognosi senza distinzione di religione, razza o colore della pelle e appartenenza politica;
  3. promuovere l' impegno nella cultura;
  4. sostenere  le opere di solidarietà condotte dai parroci nelle proprie parrocchie.

L'Istituzione si rifà alla regola di San Bernardo di Chiaravalle.

In questa direzione, ogni sostenitore del PTHM, come un antico Cavaliere, cerca di farsi compagno di viaggio di ogni fratello e sorella che incontra nel proprio cammino, sempre pronto a difendere il Tempio di Dio che è l'Uomo Vivente.

Pur ammirando ed ispirandosi all'opera degli antichi cavalieri templari e condividendo il  loro motto estratto dal  salmo 115,1 Non nobis Domine, non nobis, sed Nomine Tuo da Gloriam  (non a noi  Signore, non a noi, ma al  Tuo nome sia  Gloria)    il Trust PTHM Onlus non rivendica alcuna eredità di tale compagine.

L'Istituzione organizza ed incoraggia eventi, attività culturali e ricreative, studi storici, araldici, genealogici, filosofici e religiosi, pellegrinaggi,  viaggi ed escursioni ed ogni altra attività che sia indirizzata, in modo diretto o indiretto, a valorizzare temi e contenuti ispirati ai valori cristiani.